Trapiantare alberi, arbusti e cespugli
Trasferirli in una nuova casa
Ti consigliamo di non aspettate oltre marzo, perché il momento migliore per ripiantare alberi, cespugli e arbusti che siano verdi e rigogliosi in estate, è il periodo in cui c'è ancora il gelo notturno, ma che il terreno non è più gelato. Scava una piccola fossa intorno alla zolla e lasciala per tutta la notte. Il fresso congela leggermente la zolla, in modo che non si sfaldi quando viene scavata. Quindi pianta subito il cespuglio o l'arbusto nella nuova ubicazione.
Perché trapiantare?
Solitamente trapiantiamo un albero, un cespuglio o un arbusto perchè è diventato troppo grande e non si adatta più al luogo in cui si trova, o semplicemente perchè si vuole sostituire un cespuglio o un arbusto o metterlo in un posto più adatto. Qualunque sia il motivo, è importante pianificare prima, così da ottenere un buon risultato durante la fioritura della pianta.
Scavare con cura
Inizai scavando una piccola fossa intorno alla zolla, a questo punto puoi liberare la zolla dall'ambiente circostante con una vanga e una forca e inserirla in un sacco o una grande coperta e avvolgerla in modo che non perda troppa terra intorno alle radici durante il trasporto.
Determinare le dimensioni del foro per la pianta
È possibile determinare rapidamente le dimensioni giuste: il foro dovrebbe essere largo il doppio della zolla di terra e, naturalmente, abbastanza profondo da contenere l'intera zolla. Ammorbidite il terreno e le pareti laterali in modo che le radici possano legarsi più rapidamente alla terra circostante dopo la messa a dimora. La forca WOLF-Garten è ideale per questo lavoro. Mescola la terra scavata con un po' di compost, in modo che la pianta riceva subito una quantità sufficiente di sostanze nutritive.
Piantare nel modo corretto
Chiunque abbia provato a trasportare un arbusto o un cespuglio da solo sa benissimo che avere quattro braccia sarebbe di grande aiuto. In altre parole, il lavoro è molto più facile e richiede meno sforzo se fatto in due. Basta mettersi d'accordo su chi deve tenere la pianta nella giusta posizione e chi deve riempire la buca intorno alla pianta con la terra scavata e mescolata al compost.
Trattenere e sostenere
Annaffiare di tanto in tanto il terreno in modo che si assesti e che le radici siano completamente circondate dalla terra. È importante che la pianta venga sostenuta per tutto il tempo, in modo che in seguito si regga da sola. Nel caso di cespugli e arbusti più grandi o di alberi, è molto utile utilizzare un palo di sostegno per tenere la pianta in piedi. Prima di legare il cespuglio, l'arbusto o l'albero al supporto, è meglio riepire completamente di terra la buca per la pianta e batterla bene per compattarla. A questo punto fissa la pianta al supporto. Ora nulla potrà impedire alla tua pianta di crescere dritta.
Annaffiare adeguatamente
Create un piccolo cratere intorno al cespuglio o all'arbusto, in modo che l'acqua vi rimanga più a lungo durante l'irrigazione. Annaffiate abbondantemente i cespugli e gli arbusti nei primi giorni successivi al trapianto, e in seguito un po' più del solito, finché le radici non saranno ben radicate. Gli alberi, a seconda delle loro dimensioni, richiedono molta più acqua. Annaffiate fino a quando l'acqua nel cratere non filtra più. Anche in questo caso vale la stessa regola: abbondare con l'acqua nella prima settimana, e in seguito un po' meno. Il contenuto di un annaffiatoio non sarà sufficiente. Utilizzate fin dall'inizio un tubo da giardino, meglio se collegato a un carrello avvolgitubo di WOLF-Garten, per avere sempre a disposizione acqua a sufficienza e in modo pratico.