Potare le siepi
Strutturano il giardino, proteggono dal vento, dal rumore e dagli sguardi curiosi e offrono un luogo di vita a uccelli e piccoli animali. In breve: le siepi migliorano il tuo giardino. Rimettere in forma la tua siepe non solo la rende più bella, ma è anche salutare per le tue piante.
Perché proprio ora?
Gli uccelli non nidificano più e i cespugli e gli arbusti hanno terminato la loro fase di vegetazione. Ciò significa che la crescita è diventata legnosa e non è più resinosa, questo determina che le ferite causate dalla potatura si richiuderanno apidamente.
Potare in modo corretto
Dalle rigogliose siepi fiorite alle siepi di bosso tagliate in modo artistico: non ci sono limiti alla tua immaginazione. Qualunque sia l'aspetto della tua siepe: necessita di essere potata e rifinita perchè mantenga la struttura progettata inizialmente. Ma come si fa a far apparire la propria siepe come quella tagliata da un giardiniere professionista? È molto semplice: basta tendere una corda in anticipo per potersi orientare meglio. Assicurati di tagliare solo la crescita giovane. La parte superiore dovrà essere più stretta rispetto al resto della siepe, altrimenti la parte inferiore riceverà poca luce e con il passare del tempo si diraderà.
L'attrezza giusta rende tutto più facile
Le siepi di piccole dimensioni possono essere tagliate rapidamente: di solito è sufficiente un tagliasiepi manuale. Questo strumento è molto adatto anche per la rifinitura finale. Se dovete affrontare diversi metri di siepe, la cosa migliore è il nostro tagliasiepi a motore. WOLF-Garten vi offre un'ampia gamma per rimettere in forma la vostra siepe in modo rapido e senza sforzo.
What is meant by the conservation regulations?
In general, the so-called conservation regulations apply in Germany for the trimming of hedges. Specifically: No major pruning may be done from March up to the end of September. This is to protect the nests and living areas of many types of animals and plants.
There are exceptions
However, year-round you are permitted to make smaller "improvements"“ – hence shaping and maintenance pruning – so as to restrain the growth for that year or to trim off individual twigs that shoot out and become too long. Sometimes it is even advisable to start with the trimming to shape at the end of August so that the new shoots no longer mature and freeze before the coming winter. If you prune early in the year, it is especially important to look out for small animals that have nested in your hedge.