WOLF Garten Calendar Tips planting roses
In attesa della primavera

Piantare le rose

È meglio piantare le nuove rose in autunno, perché le piante arrivano fresche dal campo. La terza stagione dell'anno è ideale anche perché la terra umida non si asciuga fino alla primavera successiva. Questo permette alle rose di formare radici profonde e, quando le temperature si alzano di nuovo, di risvegliarsi "luminose e allegre" dal loro sonno invernale e di iniziare a crescere prima.

La più grande selezione

In generale, le rose fresche sono offerte in vendita in due forme diverse: le rose a radice nuda, sono le più economiche da acquistare. Non c'è da stupirsi: Le radici non sono coperte di terra, quindi si seccano facilmente e devono essere ripiantate rapidamente. Spesso vengono vendute anche rose confezionate in sacchetti. In questi casi i germogli vengono immersi nella cera e la terra viene pressata intorno alle radici. In questo modo si evita che si secchino.

La nuova stagione delle rose inizia ad ottobre, perché i grandi produttori raccolgono le loro piante in questo mese. Indipendentemente dal fatto che vi rechiate al vostro centro di giardinaggio o che ordiniate per posta, potete essere certi di ottenere le piante più fresche. Inoltre, in questo periodo si ha anche la migliore selezione. Inoltre, le radici possono crescere molto bene e rapidamente nei mesi successivi, generalmente umidi.

Il posto ideale deve piantarle

Terreno: avendo le rose radici profonde, hanno bisogno di un terreno profondo, sabbioso e argilloso; in caso contrario, si può migliorare un terreno leggero con del compost e un terreno pesante con della sabbia. Inoltre, è importante il valore del pH, che misura il grado di acidità o alcalinità. Le rose, per fiorie bene, hanno bisogno di un valore di pH compreso tra 5,5 e 7,0. È possibile utilizzare calce da giardino o un fertilizzante acido per correggere il valore del pH se dovesse essere più alto o più basso.

Le rose non stanno sempre bene in tutte le zone del giardino, l'ideale è una posizione soleggiata e ventilata. Perché un eccesso di calore è estremamente stressante per le piante ed è anche più probabile che attirino i parassiti. Il vento asciuga le foglie più rapidamente e questo impedisce lo sviluppo di infezioni fungine e muffe.

Testare il pH del tuo terreno

 

Lo puoi fare acquistando un kit di analisi del pH presso un centro di giardinaggio. Scava una piccola buca nel punto in cui vorresti piantare le rose, riempila con acqua distillata, che è neutra e quindi infila la punta del tester nel fango per un minuto. Estrai la striscia reattiva, puliscila e osservate quale valore viene visualizzato. Per essere sicuro puoi ripetete l'operazione in altri due o tre punti vicini.

 

Piantare correttamente le rose

 

Se hai acquistato rose con radice nuda, mettile nell'acqua per un giorno intero in modo che le radici possano riempirsi d'acqua.

Taglia gli steli a circa 20 cm di lunghezza prima di piantarli. In questo modo si riduce l'area di evaporazione e si trattiene più a lungo l'acqua nel corpo della pianta.

Al momento della messa a dimora, crea un cumulo intorno ai germogli con uno strato di terra di circa 15 cm di altezza e, e circondale con uno strato di corteccia. In questo modo le giovani piante sono ben protette dall'essiccazione.

Dopo averle piantate, annaffia generosamente l'area circostante. Questo aiuterà le radici a legarsi meglio e più velocemente al terreno.