Metti le tue rose in forma
La potatura produce fiori migliori
Taglia drasticamente le rose che fioriscono più spesso nel corso dell'anno, così otterrai rose meravigliose al momento giusto. A tale scopo, rimuovere innanzitutto gli steli morti appena sopra il terreno, poi quelli più vecchi e deboli, lasciando da 3 a 5 boccioli vigorosi. Ora pota fino a un'altezza di circa 25 cm e poi dai loro una generosa dose di fertilizzante a lungo termine. In estate otterrete delle splendide fioriture! Quando i boccioli diventano più grandi, è il momento di prendere le cesoie da giardino. Anche se alcuni pensano che una potatura precoce danneggi una successiva abbondanza di fiori, è esattamente il contrario: Solo una potatura decisa, e comunque non esitante, ringiovanisce le rose e costringe alla produzione di nuovi steli che fioriranno tanto meglio in seguito. E allora via alle rose!".
Potatura corretta delle rose
La potatura corretta si effettua in obliquo tagliando sopra 1 cm una gemma, lasciando la porzione più lunga del ramo sopra la gemma, e più corta dal lato opposto.
Concimare aiuta
Dopo la potatura, distribuite nel terreno un fertilizzante composito. Può essere minerale o organico, ma non deve contenere cloruri, che potrebbe danneggiare la pianta, a seconda della sua tolleranza ai cloruri.