Formazione sulle piante rampicanti
Le piante rampicanti crescono in maniera particolarmente vigorosa nei primi mesi e, soprattutto, dove vogliono. Questo può produrre rapidamente una piccola giungla nel vostro giardino. È meglio intervenire per tempo e tenere sotto controllo i "piccoli selvaggi" con strutture o ausili per l'arrampicata.
Non tutte le piante rampicanti sono uguali
Esistono diverse specie di queste piante e i loro nomi indicano come si arrampicano.
Auto-arrampicanti
Rampicanti diffusi
Questo tipo sviluppa germogli lunghi e flessibili e si ancorano con le loro spine ovunque riescano a fare presa. Gli esempi più noti sono quasi certamente le rose rampicanti. Possono arrivare praticamente ovunque. Si usano fili o aste orizzontali per guidarle dove si vuole.
Auto-arrampicanti
Questo tipo di pianta non ha bisogno di una struttura di arrampicata e può arrampicarsi sui muri da sola con le proprie radici. Gli esempi più noti di questo tipo di rampicante sono l'edera e la vite selvatica. Anche se la maggior parte di queste piante non ha bisogno di un "aiuto esterno", di solito è comunque una buona idea dare loro un piccolo aiuto quando iniziano a crescere sotto forma di un sistema di fili.
Liane
Meglio conosciute con il nome di rampicanti, queste piante amano sfruttare altre piante - per lo più alberi che crescono verso l'alto - per farsi strada lentamente ma inesorabilmente verso l'alto. È meglio utilizzare ausili per l'arrampicata stabili e verticali, in modo che possano continuare a fornire sostegno anche dopo molti anni, anche in presenza di una crescita rigogliosa.
Rampicanti a viticcio
Queste piante, come usualmente chiamate clematide, intrecciano le loro appendici mobili intorno agli oggetti e così si aggrappano. Utilizzate un traliccio per aiutarle a produrre una crescita splendida e controllabile.
I supporti per l'arrampicata
Anche se la fantasia non ha limiti, è comunque consigliabile utilizzare alcuni "aiuti" collaudati per non dover attendere troppo a lungo il successo.
Spalliere a muro
Come dice il nome, questi ausili per l'arrampicata vanno fissati alle pareti, preferibilmente con dei tasselli in modo che rimangano ben saldi. Assicuratevi che la spalliera o il traliccio siano distanti almeno 10 cm dal muro, in modo che la facciata retrostante non venga danneggiata dalla pianta rampicante.
Spalliere formative
Potete facilmente realizzare da soli questi ausili autoportanti. Chi è meno abile con le mani può semplicemente acquistare ciò che gli serve. Sono disponibili in varie forme".
Spalliere a muro
Archi
Portate a casa vostra il fascino di un "giardino all'inglese". Perché da secoli questi ausili sono estremamente popolari nella progettazione dei giardini, anche al di fuori delle isole britanniche. Sono particolarmente efficaci come cancello d'ingresso. Questo presuppone che siano abbondantemente riempiti con qualcosa come le rose rampicanti.
Tralicci
Questi ausili rampicanti sono spesso utilizzati come schermo visivo per le fioriture e sono disponibili in legno, plastica o metallo a seconda dei gusti. Dopo un po' di tempo vengono completamente coperti dalle piante rampicanti, dando così l'impressione che le piante abbiano formato un muro da sole".